Chi siamo
Datamatic S.p.A. è presente sul mercato italiano dal 1973 iniziando la sua attività con i prodotti di consumo e gli accessori per computer rimanendo da sempre un leader di mercato in questi settori, dove vanta una specializzazione ed un'esperienza di primo piano.
Un'azienda in continua evoluzione che ha saputo crescere in sintonia con i cambiamenti del mercato ed affermare il suo nome in Italia nel settore della distribuzione dei prodotti dell'informatica e della tecnologia.
Un'organizzazione affidabile e dinamica di oltre 200 collaboratori che coinvolge risorse umane pronte ad offrire, con passione, competenza commerciale ai nostri rivenditori.
Datamatic: una storia di successo dal 1973
Logistica
Un ampio e organizzato sistema logistico dislocato su 15.000 mq garantisce efficaci e puntuali spedizioni.
La movimentazione di oltre 800.000 colli concretizza in numero l'efficienza e la dinamicità dell'organizzazione logistica di Datamatic.
Attività out
Ddt emessi - 210.000
Colli movimentati - 800.000 (di cui 30.000 bancali)
Pezzi movimentati - 15.000.000
Kg movimentati - 9.000.000
Attività in
Ddt ricevuti - 15.000
Pezzi ricevuti - 13.000.000
Kg ricevuti - 8.500.000
divisione commercial
Nel 2011 Datamatic ha creato una nuova Divisione a Valore destinata a indirizzare le aree: infrastruttura, data center, cloud, virtualizzazione in aggiunta ad altri segmenti verticali di soluzioni IT con un forte focus sulla relazione con il canale dei rivenditori. Oggi Datamatic ha organizzato 4 aree a valore, che si propongono al mercato con figure di specialist preparati e un parco vendor in grado di soddisfare le esigenze del mercato.
divisione retail
Datamatic è stato tra i primi distributori ad approcciare il canale retail con le competenze più adeguate. Nel corso degli anni abbiamo acquisito specifiche esperienze che ci portano a organizzare al meglio la vendita dei prodotti degli oltre 200 brand distribuiti in ogni singolo punto vendita, tenendo ben presente che l'assortimento dei prodotti deve essere studiato anche in base alla composizione demografica, agli stili di vita e ai comportamenti di acquisto della zona dove si trova il Punto di Vendita.
divisione franchising
Datamatic ha a portafoglio due Catene in Franchising di importanza nazionale, uniche in Italia per fatturato e competenza. Oltre 300 negozi selezionati in tutta Italia nel campo dell'informatica in grado di fornire un alto livello di competenza e professionalità supportando i clienti nel pre e post vendita, nell'assistenza tecnica e nella formazione.
PRINCIPALI BRAND DISTRIBUITI
Datamatic commercializza oltre 100 marchi e più di 50.000 prodotti a circa 20.000 rivenditori clienti business e consumer su differenti canali di vendita self-service (piattaforma di e-commerce, app e negozi Cash & Carry) e assistita (forza vendita e system engineers sul campo).
Il Gruppo Datamatic
Il 1973 vede la nascita di Datamatic S.p.A. come azienda che dedica il proprio impegno nella distribuzione di accessori e prodotti di consumo tecnologici, ponendosi da subito come leader nel mercato. La svolta storica fu nel 1984 con la nascita di Datamatic Sistemi & Servizi S.p.A., determinata dalla forte convinzione che la fornitura di soluzioni tecnologicamente avanzate, in alcuni settori strategici del mercato italiano, con l’avvento dell’Information Tecnology al grande pubblico avrebbero contribuito allo sviluppo economico del ventesimo secolo, rivoluzionando e ampliando i sistemi applicativi al traguardo del terzo millennio.
Datamatic Sistemi & Servizi S.p.A. si pone sul mercato come Solution Provider in grado di offrire competenze specifiche ad alto livello, creando efficienza e vantaggio competitivo. L’esperienza maturata nello sviluppo e personalizzazione di soluzioni tecnologicamente avanzate in settori eterogenei, ci consente oggi di presentarci come partner di aziende internazionali, pubbliche e private, contribuendo attivamente al raggiungimento degli obiettivi strategici.
Crediamo che le competenze "verticali" siano indispensabili per rispondere all'evoluzione del mercato, superando il concetto del System Integrator generalista, valorizzando così i propri campi di eccellenza.